vecchio blog (myopera)

fioroni = m + 2g


io non mi sono mai interessato molto della politica scolastica dei vari governi. diciamo che ho sempre ascoltato e letto qualcosina ma non ho mai approfondito. e non so neppure se lo farò sta volta ma l'altro giorno sul corriere ho trovato un trafiletto sulle idee del fioroni.
e che cazzo ci voleva tanto?
le tre i…
ma vaffanculo.
lui vuole puntare su matematica, grammatica e geografia.
ma, dico io, ci voleva molto a capire che TUTTI i giovani sono degli ignorantoni in ste materie?
– il livello di caprismo in matematica è imbarazzante, io non pretendo che tutti risolvano integrali indefiniti a colazione però a volte ci si trova davanti a cose turche.
– la grammatica sta lentamente perdendo pezzi, le acca cadono per le cappa, la punteggiatura evapora, la sintassi è un miraggio. forse è un pò semplicistico il discorso ma internet e i cellulari hanno dato una bella mano ad azzoppare la grammatica dei giovani.
– sulla geografia stenderei un velo pietoso. mi metto per primo in testa alla fila delle capre. a me non l'hanno insegnata. ho fatto molta geografia politica ma i capoluoghi delle province mica me li hanno insegnati. e neppure dove cazzo sta l'isola di pasqua.

le tre i hanno dato un aiuto non indifferente a programmi tipo la pupa e il secchione e hanno avuto la presunzione di insegnare cose che i giovani non hanno bisogno di imparare:
– l'informatica la sa meglio un tredicenne autodidatta che la ministra moratti
– l'inglese sta bene, ma lo insegnavano pure prima della moratti
– per quanto riguarda l'impresa capisco che diventare tutti imprenditori sia il sogno di qualcuno ma forse non di tutti. lasciamo che ognuno trovi la sua strada senza insegnargli solo che i valori della vita sono fare una fabbrichètta e ammucchiare denari in svizzera. o all'isola di pasqua.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...