sbloccare file pdf protetto


tutto nasce dal nuovo manuale di istruzioni del mixer ls9 della yamaha. me lo sono scaricato dal sito e mentre lo leggevo qui al lavoro volevo evidenziare le parti più importanti così da ridurre il lavoro ai colleghi quando arriverà.
detto questo il file era protetto da password.
ho provato diversi metodi trovati in giro per la rete, alla fine l'unico efficace è stato questo:

– scaricare da qui i programmi ghostscript e ghostview (dimensioni 12Mb e 1,5Mb)
– aprire il file incriminato con ghostview
– dal menù file -> converti -> periferica pdfwrite
– specificare un nomefile.pdf

finito.
il file è ora apribile con acrobat normale (io uso ancora il 5 che è il più completo e con meno fronzoli) per tutte le evidenziazioni che voglio.

e grazie.

——
edit
——

il file così ottenuto è modificabile ma acrobat non mi permette di salvarlo dandomi un errore, non so se per colpa del file particolare o se è una cosa generica.
ad ogni modo la soluzione è quella di "stampare" con distiller (o con qualche altra stampante pdf) il file sprotetto su un altro file che questa volta sarà modificabile e salvabile.

12 pensieri su “sbloccare file pdf protetto

  1. il link per scaricare ghostscript è nel post.ghostscript è un insieme di programmi liberi che interpretano un linguaggio di comunicazione di adobe, ovvero postscript e pdf.quindi nessun pagamento.sul link segnalato c'è pure la versione nuova di settembre.

  2. nicola writes:Ho trovato molto interessante il tuo articolo e ci stò provando. Scusa ma alla mia età posso avere qualche problema, come non capire come lanciare gostscript. Ma poi è un programma a pagamento?Grazie mille per le informazioni

  3. nicola writes:Perdonami se rompo ancora: io ho scaricato gsv49w32.exe e l'ho lanciato. Ho anche scaricato gs900w64.zip (ma questo non sò come lanciarlo dopo avelo unzippato. Devo aver commesso qualche errore. Ti sono molto grato se puoi aiutarmi a capire cosa devo fare per far si che il programma lavori.grazie mille, nicola

  4. perché uno a 32 e uno a 64 bit?non c'è grande differenza di prestazioni, scarica pure il gs900w32.exe che dovrebbe essere autoinstallante.comunque nel gs900w64.zip dovrebbe esserci un .dll (mi pare)doppio click e si installa.poi il resto lo fai con ghostview.

  5. Anonimo writes:Scusa ancora; quando lancio ghostview mi viene fuori una maschera con scritto che ghostscript non può essere trovato sul computer. E' necessario installare AFPL Ghostscript da http://www.cs.wisc.edu/~ghost/. Ho provato, ma non riesco a trovare il file exe. Grazie in anticipo per il tuo aiuto.nicola

  6. Nicola writes:Ho riprovato il tutto con calma e adesso funziona tutto!!! ha solo un problema che i disegni nell'originale che sono in orizzontale, me li mette in verticale e mi taglia una parte del disegno. Non sò se questo è un limite del programma. se hai qualche suggerimento, ovviamente un doppio grazie da un "vecchietto" che cerca di spuntarla con questo arnese "infernale". Un grazie ancora,nicola

  7. Nicola writes:ciao, sono ancora io ed ho un problema che spero tu possa aiutarmi a risolvere. in un foglio1 ho delle celle con codici(A) e in corrispondenza ho le date di consegna (F). Ho bisogno di riportare nel foglio 2 al corrispondente codice la data. Ma ho provato con questa formula: =SE(VAL.NON.DISP(INDICE('Order 2010'!A:A;CONFRONTA(A686;'Order 2010'!F:F;VERO)));"";INDICE('Order 2010'!A:A;CONFRONTA(A686;F:F;VERO)))e mi restituisce una data cosi: 00/01/00, mentre la data è 04/11/10. Sò che ci sono dei problemi con le date, ma nonostante abbia cercato di leggere, mi sono bloccato. Spero tu possa aiutarmi.Grazie in anticipo. Nicola

  8. proverei con un CERCA.VERTcriterio di ricerca la cella del codice nel foglio2matrice di ricerca le colonne nel foglio1 di codice e dataindice di ricerca 2 (se la data è la seconda colonna della matrice selezionata)uso openoffice ma in excel la funzione dovrebbe essere simile.

  9. Nicola writes:Carissimo,grazie per la risposta. Il problema è esattamente come lo hai posto tu nel tuo esempio. Comunque qui di seguito come ho risolto la faccenda: =SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(CONCATENA($A102);'Order 2010'!A$2:G$2500;7;0));"";CERCA.VERT(CONCATENA($A102);'Order 2010'!A$2:G$2500;7;0)).Come al solito un grazie per la tua disponibilità.Ti salutonicolaIn effetti

Rispondi

