vecchio blog (myopera)

Silvio Papa Subito


Silvio ce la potrebbe fare.

studiamo il caso.
partiamo dal conclave:

Can. 349 – I Cardinali di Santa Romana Chiesa costituiscono un Collegio peculiare cui spetta provvedere all'elezione del Romano Pontefice…

il conclave è la superfesta privata dei cardinali.
e chi sono i cardinali?

Can. 350 – §1. Il Collegio dei Cardinali è distinto in tre ordini: l'ordine episcopale, cui appartengono i Cardinali ai quali il Romano Pontefice assegna il titolo di una Chiesa suburbicaria e inoltre i Patriarchi Orientali che sono stati annoverati nel Collegio dei Cardinali; l'ordine presbiterale e l'ordine diaconale.

ordine diaconale… ci piace.
Silvio ci potrebbe cascare?

Can. 236 – I candidati al diaconato permanente, secondo le disposizioni della conferenza dei Vescovi, siano formati a condurre una vita evangelica e siano preparati a compiere nel debito modo i doveri propri dell'ordine: 1) se sono giovani, dimorando almeno per tre anni in una casa specifica, a meno che per gravi ragioni il Vescovo diocesano non abbia disposto diversamente; 2) se sono uomini di età più matura, sia celibi sia coniugati, mediante un progetto formativo della durata di tre anni, determinato dalla conferenza Episcopale.

perchè no? 3 anni di progetto formativo… con un decreto legge magari lo porta a 3 mesi e se la cava con qualche ora da don lurio.
e che fa il diacono?

il diaconato viene a designare una determinata categoria di ministero per il quale uomini specifici si dispongono a servire la Chiesa nelle varie mansioni di assistenza, organizzazione, carità e predicazione e ancora oggi, designando chi è stato rivestito del primo grado dell'Ordine Sacro, qualifica i membri della comunità ecclesiale che in modo particolare svolgono funzioni di servizio nel ministero dell'altare, della parola e della carità.

funzioni di organizzazione e predicazione?
è lui!
avviciniamoci all'elezione:

Per essere eletto Papa il candidato ad validitatem deve:
– essere un battezzato (ex aqua et Spiritu Sancto)
– di sesso maschile e non sposato.

ecco il problema… il matrimonio.
proporrei un lodo alfano bis (o ter) per depenalizzare il reato di matrimonio. ma solo per le più alte cariche dello stato.

ma, attenzione: qualcuno era già andato incontro a Silvio aprendo il diaconato agli sposati:

Il Concilio Vaticano II ha rivalutato l'importanza del ministero diaconale per la vita della Chiesa come ruolo specifico in sè medesimo, sicchè accanto al diaconato transeunte finora comunemente preso in considerazione, che riguarda la tappa obbligatoria per essere ordinati presbiteri, si è riscoperto il valore del diaconato permanente che consacra il battezzato a vita nel ruolo di servizio ministeriale e può essere conferito anche a coloro che hanno già contratto matrimonio.

ed ora, il verdetto:

Se l'eletto è scelto tra coloro che non hanno l'Episcopato, e che quindi, una volta eletto dovrà essere ordinato Vescovo dobbiamo includere le indicazioni che vengono date per la nomina di un nuovo Vescovo ma che avrebbero solo un valore orientativo:
– Saldezza di fede emilio?
– buoni costumi ottimi direi
– pietà, zelo delle anime pietoso è uno che ha pietà, giusto?
– saggezza, prudenza, virtù umane e ogni altra qualità che dimostri l'attitudine del Soggetto all'adempimento del suo ufficio ne ha da vendere
– buona reputazione come donnaiolo si intende
– età di almeno 35 anni appena passati
– almeno 5 anni di presbiterato ci sta lavorando alfano
– laurea o almeno licenza in sacra Scrittura, Teologia o diritto canonico, conseguite in un Istituto di Studi Superiori approvato dalla Sede Apostolica cepu

SILVIO PAPA SUBITO.

fonti: codice di diritto canonico, sito del vaticano, wikipedia vaticana, conclave.it

Annunci
Standard

2 thoughts on “Silvio Papa Subito

  1. anonymous ha detto:

    uglydoll writes:

    mi è venuto mal di testa dopo due righe…ma cosa ti puoi aspettare da una persona che frequenta dubbie compagnie in situazioni al limite…^_^ciao nè!

  2. Zephirine ha detto:

    Sono riuscita a leggerlo tutto d'un fiato!! Star dietro a tutt i cavilli del diritto canonico è un pò snervante, hai fatto pure lo sforzo di andarteli a cercare 😀 Complimenti!! Il risultato è da incorniciare e divulgare!! :yes:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...