vecchio blog (myopera)

messaggio d’errore


sottotitolo: ma chi li scrive i manuali di istruzione?

i manuali di istruzioni di tutte le intelligenti macchine che siamo costretti ad utilizzare ogni santo giorno hanno sempre, alla fine, una sezione chiamata: "messaggi d'errore", spesso facente parte del capitolo "risoluzione dei problemi".
stamattina dovevo acquisire mille pagine con quella che, almeno sulla scatola, doveva essere una stampante multifunzione. sul suo pannello frontale ha un simpatico tasto denominato "scan mode". lo premo. poi ti fa scegliere verso quale computer mandare il file jpg che tirerà su. le dico, mandalo al portatile. poi lei mi dice: "Scaricamento elenco applicazioni" e io le chiedo: cosa? che cosa devi scaricare? e da dove? e perchè? attendo per qualche minuto (sembrano sempre lunghissimi i minuti quando attendi una macchina intelligente che macina) e l'incriminata mi dice: "impossibile recuperare l'elenco delle applicazioni".
a questo punto, molto umilmente, prendo in mano il manuale di istruzione ovviamente in pdf, di carta non li fanno più. peccato. corro alla sezione finale, quella appunto denominata "messaggi d'errore" e cerco uno dei due messaggi che la vacca mi ha dato. ovviamente niente. niente neanche di simile. è sempre così: sul manuale ci sono spiegati tutti i messaggi più stupidi tipo "carta esaurita" o "cartuccia in esaurimento" che, evidentemente, non hanno bisogno di grandi spiegazioni no? perchè non spiegano invece i messaggi più rari ed inspiegabili? boh, non lo saprò mai probabilmente.

ps: giusto per concludere, la vacca è una lexmark x4550. e adesso ci riprovo visto che ste pagine dovrò pur tirarle su in qualche modo…

Standard

12 thoughts on “messaggio d’errore

  1. yespa ha detto:

    sì. o almeno credo.all'inizio ho collegato direttamente la stampante via usb e ho tirato su quello che dovevo scannerizzare senza problemi (ovviamente facendo una finta nuova installazione di stampante su porta usb e non su porta wifi).fatto questo mi sono impuntato e oggi sono riuscito a scannerizzare con il wifi. dopo diversi tentativi e ricerche, l'unica cosa che ho fatto è stata avviare sul pc-destinazione l'applicazione lexmark imaging studio (che non ho messo in avvio automatico). poi, da stampante*, ho messo in scan mode e ho indicato il pc-destinazione. mi ha chiesto su che applicazione mandare la scan e ho messo "file" così da poter tagliare e sistemare la pagina in anteprima prima di salvare.non sono riuscito ad acquisire in altri modi, ovvero come scanner normale di windows. probabilmente vuole passare solo attraverso la sua applicazione e se non la trova attivata sul pc-destinazione non avvia la scansione. penso.* io capisco che la funzione wifi sia più comoda per la stampa che per lo scan, però almeno la possibilità di avviare la scansione da pc invece che dal pannello della stampante potevano metterla…

  2. anonymous ha detto:

    mauvex writes:

    Secondo me l’utilizzo del wi-fi, anche nel caso specifico, è geniale, finalmente posso avere scanner e stampante connessi e che uso poco, in un’altra stanza fuori dalle scatole.Questo è stato il motivo della mia scelta d’acquisto.Ho risolto anch’io in un modo molto più semplice.Ho staccato la spina di alimentazione della stampante e alla riaccensione si è resettato il collegamento di rete, poi ha ripreso a funzionare normalmente con accesso a qualsiasi applicazione prevista.Sono convinto che nel mio caso si trattasse solo di un temporaneo problema di rete a seguito dell’attivazione di una scheda che in precedenza mantenevo disattivata.Grazie della risposta.

  3. yespa ha detto:

    anch'io l'ho presa per quel motivo (e poi perchè era in offerta da mediaworld) però, a pensarci bene, lo scanner in un'altra stanza non è poi sta genialata no?a meno che non ci sia qualcuno nell'altra stanza che mi cambia le pagine da scannerizzare…

  4. anonymous ha detto:

    mauvex writes:Tieni presente che poiché puoi pilotarne la scansione direttamente dalla periferica non è necessario essere davanti al computer, quindi si può ritornare alla postazione al termine delle operazioni ed è esattamente quello che faccio.

  5. anonymous ha detto:

    Cristian writes:Mi trovo nella stessa situazione. Stampante installata e funzionante su un pc fisso. Tento di installarla su un portatile con VISTA.Funziona come stampante ma non come scanner (mentre sul fisso si). Quando seleziono il pc di destinazione mi dice IMPOSSIBILE RECUPERARE L'ELENCO DELLE APPLICAZIONI.Ho scritto alla Lexmark.Mi hanno mandato un papiro che in sintesi mi dice di disntallare la stampante, cancellare tutti i file in alcune cartelle che iniziano con LX o LEX, riavviare e riprovare…vuoi che abbia funzionato?!?!

  6. anonymous ha detto:

    pulsar51 writes:E' successo anche a me. Si era imputtanata la scheda wireless. Vai sulla stampante, premi impostazioni e fai il reset della scheda wireless. Così ha ripreso a scaricare le applicazioni da host.Ciao!

  7. anonymous ha detto:

    Anonimo writes:Stesso problema, contattato servizio assistenza Lexmark via chat…provato escludendo antivirus ma niente..riolsto in questo modo- rimuova il cavo USB dalla stampante e dal pc- disinstalli il vecchio driver sotto Start -> (Tutti i) Programmi -> Lexmark 4500 Series -> Disinstallare- riavvii il computer – vada su C:Windowssystem32spooldriversw32x86 e su C:Windowssystem32spooldriversw32x863 ed elimini tutti i file che iniziano con “lx” o “lex”- cancelli la cartella C:Windowstwain_32lexmark- vada su Start, Trova. – Cerchi i file e le cartelle Lexmark ed elimini tutti quelli trovati. – Svuoti il cestino- Riavvii il computerpoi rinstallato il tutto da cd con cavo usb e tutto ok…

  8. anonymous ha detto:

    Anonimo writes:Stesso tuo problema: avevo delle pagine da scannerizzare e ogni volta mi usciva "impossibile recuperare l'elenco delle applicazioni". Ho consultato pure io le istruzioni e dopo aver letto i possibili "messaggi di errore" mi sono cadute le braccia per la stupidità e inutilità della sezione.Dopo svariate ore e varie crisi isteriche sono finalmente riuscita a trovare questa tua pagina (una manna dal cielo!), ho seguito le tue istruzioni e lo scanner ha iniziato a funzionare. Non sai quanto ti sono grata!

  9. anonymous ha detto:

    Anonimo writes:una cosa è certa, questa marca di stampanti è di pessimo livello, è inutile mettere 1000 funzioni se poi la qualità è peggio del made in china, piuttosto meglio una stampante semplice che funziona, io ho buttato soldi per le cartucce e non riesco a eseguire nulla, ne stampare ne scannerizzare, a ogni cosa che provo mi da errore, disinstallare e reinstallare è complicatissimo, per me rimane solo una conclusione: LE STAMPANTI LEXMARK FANNO CAGARE

  10. yespa ha detto:

    sottoscrivo. delusione alla fine dei conti. problemi su problemi, software di scannerizzazione osceno, lenta, cartucce costose.

Rispondi

