come guadagnare 6 milioni di dollari. subito.


riordinando il primo scaffale in alto del primo armadio di sinistra dello studio ho trovato un foglio risalente allo scorso millennio. ci sono impressi, con un inchiostro del millennio scorso, 5 link.

il primo non esiste più.

il secondo parla delle lastre di Chladni (metto un video per far capire di che si tratta) che era un tipo che nel '7-800 metteva la sabbia su cose che vibravano e vedeva che figure uscivano.

il terzo e il quarto sono sui numeri primi, ma niente di che.

l'ultimo è la chiave per guadagnare fino a 7 milioni di dollari in poco tempo. pardon. 6 perchè è tardi. anzi, se si aspetta ancora un pò probabilmente scenderanno ancora. non si dica che non l'avevo detto. sono sette banalissimi problemi di matematica da dimostrare. che ci vuole? butto lì due indizi per facilitare l'opera.

il primo è la congettura di Birch e Swinnerton-Dyer e parla di soluzioni di equazioni tipo x²+y²=z² (da affrontare solo se si ha un buon rapporto con le ellissi);
il secondo è la congettura di Hodge ed è per chi mastica spesso la topologia algebrica;
il terzo sono le equazioni di Navier-Stokes, incubo di miliardi di studentelli di ingegneria in idraulica, indicate per gente dai ragionamenti fluidi e soprattutto dinamici;
il quarto è il famoso PcontroNP: insomma na roba può essere P, ma può essere anche NP e quindi? ecco.
il quinto è l'ipotesi di Riemann e risolverla equivale a sgamare un sacco di soldi delle carte di credito nonchè a far un sacco il figo prevedendo il prossimo numero primo grandissimo ancora non scoperto;
l'ultimo è la teoria di Yang-Mills ed è adattissima per chi ha capito com'è andata quella storiaccia della simmetria rotta nelle fasi primordiali dell'universo.
il settimo (la congettura di Poincarè) l'hanno già risolto ma d'altronde era talmente semplice: chi non conosce a menadito le sfere n-dimensionali?

vabbè, credo di essere stato anche troppo buono con tutti sti aiuti per far guadagnare la gente…

direi che questo è il post più matematico del millennio, bertolaso docet.

Annunci

3 pensieri su “come guadagnare 6 milioni di dollari. subito.

  1. in realtà, cari fratelli, confesso che quella fabbrica di scarpe (orrende) è mia.vendono benissimo in sri lanka.infatti sono plurimiliardario.tengo un blog umile solo per sentirmi più vicino alla plebe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...