p1 – la ricerca della felicità


si tratta di una questione strettamente privata e che fino a poco tempo fa non mi sarei mai sognato di pubblicare su un blog. ma stasera sono magnanimo e voglio scolpire i miei pensieri notturni se non sulla pietra quantomeno sul tronco di un albero, come faceva robin hood rinchiudendo il suo nome e quello di lady marion in una forma di cuore.

ho attraversato periodi movimentati, periodi estremamente lenti e periodi altalenanti. ogni volta la spinta propulsiva era sempre quella, più evidente o più nascosta in base agli accadimenti. il lavoro, la musica, le nuvole passeggere hanno spesso reso le cose più nebulose di quanto fossero in realtà, e perdere di vista l’obiettivo era all’ordine del giorno.

poi l’altro giorno ho capito che l’obiettivo era già stato raggiunto. e lo avevo raggiunto da un bel pezzo.
riconosco che dire di aver raggiunto la felicità possa suonare un tantino pretenzioso e poco umile, ma riconoscerlo non è stato per niente semplice e mantenerne la consapevolezza è un compito che ogni giorno mi troverò ad affrontare. per mia formazione tendo a non adagiarmi mai e tantomeno ad accontentarmi dei progressi raggiunti. questo mi ha portato alla convinzione che ci sarebbe stato sempre un posto migliore, un luogo più accogliente, qualcosa di più. e ragionare così non ha fatto altro che farmi allontanare da quello che avevo sotto gli occhi ogni giorno. non è questione di accontentarsi di ciò che si ha, ma è l’aver capito che la mia vita ha tutti gli ingredienti necessari per potersi definire felice. quali siano e da dove vengano sono e devono restare fatti miei.

non sono così corto da non sapere che le cose possono cambiare in ogni momento, ma il punto è che ora le cose sono tutte al loro posto. la ricerca è temporaneamente conclusa.

Rispondi

