vecchio blog (myopera)

il leader forte non ci serve


ritengo il problema della leadership del centro-sinistra un falso problema, un semplice diversivo messo in campo da persone a cui in fondo va bene il sistema di governo attuale. dichiararsi di sinistra, di centro-sinistra, del popolo viola, dipietrista o affini in questi anni secondo me dovrebbe significare unicamente schierarsi contro il modo di governare l’italia proprio di berlusconi. per qualche tempo ho ritenuto sbagliato personalizzare troppo la discussione politica con la paura che, alla lunga, questo non avrebbe fatto altro che rafforzare la figura del signor berlusconi. in effetti è stato proprio così ma non per colpa della personalizzazione. credo invece che il motivo del suo rafforzarsi sia da ricercare nella frammentazione del fronte antiberlusconiano. è nelle numerose falle che lui trova terreno fertile per rigenerarsi. come lo trova nei continui appelli da sinistra ad avere un leader forte che possa contrapporsi autorevolmente e guidare la sinistra alla vittoria.
non è così.

il centro-destra, in italia, ha un leader forte, carismatico, autorevole, riconosciuto da tutti, che purtroppo è al governo da troppo tempo ed ha indubbiamente creato attorno a sé una concentrazione cronica di poteri, interessi e forze politiche e non.
da italiano non elettore di centro-destra io sento il bisogno di un modo di governare diverso, meno accentratore e meno personalistico. e per questo non ho bisogno di un leader politico forte nel centro-sinistra, ho bisogno di due cose: primo che berlusconi abbandoni la guida del paese, secondo che il paese venga governato in un modo civile e democratico. non mi serve nessun re, nessun duce e nessun generale. mi serve solo gente responsabile delle proprie azioni, che prende decisioni anche difficili ma con un’idea in testa. un’idea che pensi a tutti gli italiani e non a uno solo.

ora c’è bersani. ma per me potrebbe esserci pure franceschini o la bindi o prodi. sono sicuro che nessuno, fosse al governo il centro-sinistra, si sognerebbe mai di proporre il lodo alfano, o lo scudo fiscale, o il processo breve. a me questo già mi basta come inizio. ma io di avere un governo che pensa a cose fuori dalla realtà come l’immunità per il presidente del consiglio sono stufo. e per NON fare certe cose, non c’è bisogno di un leader forte (a sinista). è per farle che hanno bisogno di un leader forte (a destra).

vogliono farci credere che a sinistra bisogna applicare il modello della destra: il modello del principe con i feudatari e gli schiavetti. non è così. gli antiberlusconiani è proprio questo che odiano: il rispetto/timore del capo che tutto può e che nessuno contraddice. non ci credo che nessuno dei suoi scagnozzi non sia stufo marcio di tutte le storielle di donne che circolano e che non vorrebbe urlarlo ai quattro venti. eppure nessuno ha il coraggio di farlo.
a sinistra questo modello non è esportabile. a sinistra tutti sono professori e nessuno è allievo di nessuno. tutti hanno la verità in mano ed è questo il bello. perché poi si ha anche l’umiltà di discuterne e nonostante i tempi biblici poi le cose si fanno, e pure bene. e, soprattutto, di porcate se ne fanno poche.
quindi basta farsi prendere per il naso con la favoletta del leader forte: tenevelo voi il leader forte, a noi ci basta un po’ di buonsenso.

Annunci
Standard

3 thoughts on “il leader forte non ci serve

  1. anonymous ha detto:

    George Frusciante writes:Infatti Romano Prodi vinse perché portava avanti un'idea, un gruppo (l'Ulivo) che era molto al di là della mera figura di Prodi o di un suo collaboratore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...